martedì 20 novembre 2012

Torta con crema all'arancia

Valentina Ferrantello

Pioggia , vento e clima freddo sono i peggior nemici della nostra salute abbassando  notevolmente le nostre difese immunitarie; E allora cosa c'è di meglio di una buona dose di vitamina C, vitamina importantissima per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario?
Oggi vi proporrò una ricetta dove l’ingrediente principale sarà L’ARANCIA ( agrume di Sicilia contenente vitamina C). 
Perché non provare a rendere la vostra merenda salutare, nutriente e allo stesso tempo golosa?
Ecco una ricetta che verrà incontro a tutte queste esigenze. Ottima anche per iniziare al meglio la vostra giornata .
Buona giornata e buon appetitoJ

TORTA : ORANGE CAKE

INGREDIENTI: 
Per il pan di spagna: 03 uova,  g.200 di zucchero, g.300 di farina, la scorza di nr.2 arance  grattugiate, il succo delle 2 arance, 1 bustina di vanillina,  g. 100 di burro, mezzo bicchiere di latte , 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.
Per la crema: Ingredienti:200 ml di latte   300 ml di succo di arancia filtrato  2 uova intere 40 gr di farina   150 gr di zucchero
Cottura del pan di spagna: forno già caldo a 175 ° per circa 40 minuti.

SVOLGIMENTO:

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

- PRIMA FASE :  separare i tuorli dalle chiare delle uova  e metterle in recipienti separati. Mettere un cucchiaio d'acqua calda sui tuorli poi sbatterli con la frusta elettrica fino a  renderli gonfi e  spumosi. Quindi aggiungere  g.150 di zucchero e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema molto chiara. Aggiungere la scorza delle arance grattugiate, il burro fuso ma non caldo e il succo d'arancia e mescolare con la frusta.
- SECONDA FASE:  montare a neve le chiare, aggiungendo prima un pizzico di sale fino per facilitarne la monta. Aggiungere lo zucchero rimasto (g.50) e continuare la monta fino ad ottenere una crema bianca e lucida.
- FASE FINALE : Riprendere la crema dei tuorli ed aggiungere la farina  a cucchiaiate, versando anche mezzo bicchiere di  latte. Dopo aver amalgamato la farina, aggiungere la bustina di lievito, la bustina di vanillina   e mescolare all'impasto.
A questo punto prendere le chiare d'uovo montate a neve e versare il  tutto sull'impasto di farina. Con un cucchiaio mescolare delicatamente  con movimenti circolari  facendo inglobare aria al composto che deve risultare morbidissimo.
Preparare  la  tortiera imburrata e cosparsa di farina su tutta la superficie.

PREPARAZIONE DELLA CREMA

Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, aggiungete la farina ed amalgamate, unite il latte con il succo di arancia ed aggiungete al composto. Mescolate senza lasciare grumi e ponete sul fuoco fino a fare addensare la crema; lasciar raffreddare in pentola o in un recipiente.
A questo punto dividete la torta, bagnate con la bagna per dolci (rum)  e spalmate la crema all'arancia.


RISULTATO FINALE




Valentina Ferrantello

Nessun commento:

Google+

Posta un commento